Conviviale in sede, presentazione programma

Conviviale in sede, presentazione programma

Conviviale in sede, presentazione programma

È cominciato l’anno del Presidente Lamberto Cremonesi con la conviviale del 10 luglio, in cui è stato presentato il programma che guiderà le azioni dei Soci per tutto l’anno Rotariano. Dopo il primo, sicuro e ben dosato, tocco della campana il Presidente ha salutato l’ospite Ilaria Massetti, Presidente del nostro Rotaract, sottolineando che la sua presenza fa ben sperare in una proficua collaborazione con il Club padrino e che possano giungere dai giovani nuove idee sulle azioni da intraprendere. Poi il Presidente invita i presenti a festeggiare i compleanni di Carnazzi (2 luglio), Calcagno Baldini (4 luglio), Castellani (8 luglio) e Cotta (8 luglio), a cui vanno gli auguri di tutti i Soci.

La prossima conviviale sarà lunedì 17 luglio ospiti di Alessandra Morandi all’Agriturismo Dosso Badino; sarà una serata di allegria estiva, prima delle vacanze, è prevista la presenza di un DJ che organizzi la serata danzante. Alessandra ha fatto sapere che saranno suoi ospiti anche i familiari e gli amici che i Soci vorranno invitare, per cui è necessario che il Prefetto Taglietti riceva le prenotazioni delle presenze TASSATIVAMENTE entro venerdì alle ore 16:00, che saranno accettate fino ad esaurimento posti. 

Come consueto viene servita la cena preparata da Francesco con la solita abilità, al termine Cremonesi riprende la parola e presenta il suo programma. 

Inizia con una riflessione che non è scontata, sul fatto che siamo un Rotary Club e non un gruppo di persone che si ritrovano per passare il tempo in amicizia, per cui è necessario ricordare che dobbiamo seguire le direttive rotariane che ci richiedono di approfondire la conoscenza e l’amicizia tra tutti i soci, anziani e giovani, di lungo corso e di fresco ingresso, per poter sviluppare al meglio il proposito di servire la comunità. Nelle nostre azioni rotariane dobbiamo avere ben presente il motto del Presidente Internazionale Mc Inally “Creiamo speranza nel mondo”, dove il nostro mondo è costituito dalle comunità del territorio nel quale dobbiamo agire. Per questo dobbiamo prepararci a cambiare in meglio il nostro approccio al servire rotariano, tenendo presente le parole di Eraclito: ”il cambiamento è l’ unica costante della vita, ma non dobbiamo averne paura”. Quindi prepariamoci a cambiare migliorando le nostre conoscenze sulle necessità di chi vive intorno e insieme a noi, aprendo “finestre sul futuro” nei vari settori sociali ed economici. 

Proprio per ottenere questi obiettivi il Presidente ritiene che si debbano pensare, organizzare e realizzare Services di sicuro impatto sia a livello generale che sulle nostre comunità. Al primo tipo appartiene sicuramente il Service “End Polio Now” che rappresenta la bandiera dell’ impegno rotariano nel mondo, al secondo tipo appartiene il Service “Un medico X Te” che sarà realizzato in collaborazione con altri tre Club del Gruppo Brixia (Rodengo Abbazia, Capitolium e Lovere Iseo Breno). 
Questo Service intende fornire apparecchiature oculistiche al gruppo di specialisti che hanno dato la loro disponibilità a visitare gratuitamente persone affette da diverse patologie ma che non sono in grado di sostenere le spese mediche necessarie per le diagnosi circa le cure da intraprendere. Questo Service sarà individuato con la frase “Negli occhi la speranza” per richiamare il motto del Presidente Internazionale, e prevede un impegno finanziario di circa € 11.500 da suddividere tra i Club partecipanti in ragione del numero di soci di ciascun Club. 
Il Presidente conferma che è intenzione mantenere continuità con services precedenti come il RE (Rotary Youth Exchange) o il RYLA (Rotary Youth Leadership Awards). 

Ma Cremonesi dice anche che in questa attività sono fondamentali i Soci, dai quali si aspetta giungano idee e progetti di services che il Club farà propri. Sarà sufficiente presentare una breve nota in cui sono indicati gli obiettivi che si vuole raggiungere, una valutazione di massima dell‘ impegno finanziario che si ritiene necessario, e i criteri da seguire per valutare il raggiungimento dei risultati previsti. 
Il Presidente spiega che per raccogliere e valutare le proposte che perverranno dispone di una squadra di alto livello di esperienza e di conoscenza rotariana, e presenta questa squadra: Vicepresidente Bonetti, Consiglieri Eleonora Spinelli, Giovanni De Girolamo, Alberto Bordogna, Ilaria Nocivelli, Adriano Baffelli; Segretario Buizza, Prefetto Taglietti e Tesoriere Santus. 

Ma la squadra è composta anche dai Presidenti delle Commissioni previste dal Club, e questi sono: Alberto Betti Commissione Effettivo - Adriano Baffelli Commissione Pubbliche Relazioni - Lorenzo Busetti Commissione Rotary Foundation - Leonardo Lombardi Rapporti Rotaract - Danilo Cotta Commissione Service. Il Presidente ringrazia Cotta per la disponibilità dimostrata nel sostituire Davide Deprà che ha chiesto una deroga alla frequenza al Club per un anno. 

Infine Cremonesi riflette sulla necessità di ammettere nuovi Soci al Club, guardando particolarmente secondo le indicazioni del Rotary International ai giovani, alle donne e al tema dell‘inclusività in genere. Ma dovremo essere attenti nell‘individuare i soggetti migliori, far capire loro le finalità del Rotary e valutare la loro disponibilità a partecipare attivamente alla vita del Club. 

A questo punto il Presidente ringrazia i presenti e chiude la serata con il tocco della campana.