Conviviale in sede, relatore Francesco Puccio

Conviviale in sede, relatore Francesco Puccio

Conviviale in sede, relatore Francesco Puccio

In data 05/09/2022 il Presidente Paolo Carnazzi dopo aver salutato i soci, ha cominciato la conviviale informando i presenti di aver ricevuto una telefonata dal Governatore il quale si complimentava con il nostro Club in quanto il nostro Rotarct è uno dei 7 a livello nazionale che ha già seguito le nuove disposizione e direttive della Rotary Foundation. Questo deve essere motivo di orgoglio e di vanto per il nostro Club. Inoltre ha avvisato i presenti che il giorno 19/09/2022 alle ore 19 è calendarizzato l’incontro dei soci con la commissione service presieduta da Deprà Davide cosi da poter presentare eventuali idee di service da valutare e presentare successivamente al consiglio direttivo. Successivamente il nostro socio Alberto Betti, amico e collega di lunga data del relatore, ha presentato l’ospite Francesco Puccio Presidente e socio fondatore dell’”Associazione un medico per te”.

Una breve presentazione di Francesco Puccio: Laurea con lode in medicina e chirurgia presso l’universita di Bologna, specialista in chirurgia generale, vascolare e urgenza. Già direttore del dipartimento di chirurgia dell’azienda ospedaliera di Desenzano del Garda, è stato primario chirurgo dell’ospedale di Manerbio. 

Past President del Capitolo Italiano dell’American College of Sourgeons (ACS); è membro di numerose società scientifiche, autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche e di 5 monografie. Attualmente è cofondatore e Presidente dell’associazione “Un medico X te”.

L’Associazione “UN MEDICO X TE” nasce all’interno del mondo Rotariano ed in particolare del Rotary Club Brescia Sud Est Montichiari, (di cui Francesco Puccio è socio) supportata anche da medici volontari e da medici soci di altri Club bresciani fra i quali il Brescia Vittoria Alata, Manerbio, Brescia e Brescia Ovest. 

L’associazione “ UN MEDICO PER TE”, che rappresenta appieno i valori Rotariani del servizio e dell’inclusione, fornisce gratuitamente assistenza medica poli specialistica. I pazienti vengono seguiti a livello sanitario, umano e relazionale ed il servizio viene indirizzato a quelle persone considerate gli “Ultimi”, homeless gente di strada che hanno difficoltà ad accedere alle cure adeguate, in tempi brevi, tramite i canali sanitari esistenti. 

Aiutare queste persone, senza scopo di lucro e al di sopra di ogni interesse, è l’obiettivo che guida i medici che lavorano in prima linea per questa Associazione. 

Le persone che possono accedere ai diversi servizi sono:

  • Persone senza fissa dimora;
  • Profughi in attesa di regolarizzazione;
  • Anziani stranieri in Italia, ospiti della loro famiglia;
  • Persone (soprattutto anziani) con reddito ISEE inferiore a 12.000€

Grazie alla rete di relazioni e al rapporto di fiducia costruito negli anni il dottor Puccio e gli altri vo-lontari riescono a coprire moltissime aree mediche quali, a titolo di esempio, la dermatologia, oculistica, oncologica, odontoiatrica, ecc… oltre che a fornire servizi di assistenza psicologica e for-mativa. 

Il dottor Puccio nella sua relazione cita uno ad uno i volontari medici, crocerossine ed amministrativi che rappresentano cuore, anima e braccia di questo eccezionale sodalizio. 

Diverse le considerazioni e le domande dei soci al dottor Puccio cui va il plauso e il sostegno di tutto il nostro Club.